top of page

B i o g r a f i a

Fondatore e direttore principale dell'orchestra giovanile "A. Sersale" (2010 - 2015) è considerato una promessa della direzione. Ha un attivo decennale di numerosi concerti sia in Italia che all'estero con un repertorio che va dal '700 ad oggi. Si annoverano il concerto Wellingtons Sieg oder die Schlacht bei Vittoria di L.V. Beethoven presso il teatro greco di Roccabernarda (IT) con l'orchestra del conservatorio di Cosenza; presso il Castello Viscogliosi (Isola del Liri) con l'OFB; il concerto per giovani talenti presso il Klaipeda State Music Theatre (LT); il concerto per i duecento anni dell'arma dei carabinieri con la Stylus Orchestra; il concerto presso l'Auditorium Ennio Morricone (TorVergata -Roma) con l'orchestra Roma Sinfonietta per i 250 anni dalla nascita del compositore L. van Beethoven; è stato direttore ospite al concerto di apertura per il festival Myliu Palanga con l'orchestra Palanga Town (Lituania); ha recuperato e riadattato alcune musiche del periodo della rivoluzione francese (Gossec, Catel, Méhul), con prima esecuzione in tempi moderni presso la Banda dell'Esercito Italiano, sotto la sua direzione; ha rielaborato in chiave moderna i concerti solistici di N. Rimskij-Korsakov, eseguiti sotto la sua direzione con l'orchestra del Conservatorio di Cosenza. Con la sua orchestra ha realizzato di più di cento concerti nel sud Italia con artisti di fama internazionale.  

 

Si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti ed ha conseguito il biennio specialistico ad indirizzo interpretativo-compositivo presso il Conservatorio di Reggio Calabria.  Si è classificato secondo con punteggio 98/100 al Concorso Nazionale "P. Benintende", cat. Solisti. Ha svolto una intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero in qualità di solista in formazioni cameristiche e prima parte d'orchestra.

Ha studiato Strumentazione e Direzione per Banda con Angelo De Paola presso il Conservatorio di Cosenza, dove ha conseguito il titolo con il massimo dei voti e si è specializzato con maestri di calibro internazionale come: Thomas Franschillo (USA), Lino Blanchod (Italia), Hardy Mertens (Olanda) e Francisco Grau Vegara (Spagna).

Ha studiato Composizione con Pier Alberto Cattaneo presso il Conservatorio "G. Donizetti" di Bergamo e ha seguito corsi di alto perfezionamento con i compositori: G. Deraco, V. Palumbo, S. Gervasoni e Claudio Ambrosini.

Il suo brano Minue è stato vincitore del concorso Achrome International Call For Scores 2018 (Edizioni Preludio) con prima esecuzione mondiale al festival di musica contemporanea di Bergamo. Con il brano Arneis (2019) si è classificato terzo al Concorso Nazionale Città di Belveglio. Altre composizioni hanno avuto segnalazioni e riscontri positivi dalla critica.

Ha studiato direzione d'orchestra con Francesco Lanzillotta presso l'Accademia Isolana (FR), Stasys Domarkas presso l'Università della Musica di Vilnius (LT) e David Crescenzi (assistente).

Ha collaborato con le seguenti orchestre: Calliope chamber orchestra, Klaipeda State Music Theatre (LT), Cilea Clarinet Choir, Wind Orchestra di Pazzano, Palanga Town orchestra (LT), Filarmonica di Benevento (IT), Orchestra dell'Accademia Isolana (IT), Banda dell'Esercito Italiano, Orchestra Conservatorio di Cosenza (IT), Orchestra Teatro F. Cilea (IT), Opera Nationala Timisoara (RO), Opera Națională Cluj-Napoca (RO).

CSI_0017_COS.jpg

© 2020 by COSIMO DANIELE BOMBARDIERI  OFFICIAL WEBSITE. All rights are reserved.

bottom of page